Il ritorno…

Il ritorno…

Dopo tempo riattivo la mia attività sul blog.

Ambienti social come Facebook e Instagram hanno prevalso rispetto alla ricerca di Forum o Blog in cui ci si possa confrontare o comunque leggere opinioni diverse; un modo più impegnativo, ma certo più proficuo ai fini della propria crescita culturale ed elaborazione del pensiero.

Ecco perché riprendo l’attività del mio Blog; i miei spazi dei social saranno le vetrine delle mie riflessioni più lunghe, sperando che possano creare anche discussioni e riflessioni acute, insomma uno spazio di confronto che avrà un vantaggio… sarà uno spazio facile da ritrovare e un riferimento stabile nel tempo; il vero danno di spazi come FB è che ha creato discussioni brevi a volte monche se non addirittura luogo di “sfiato” di menti represse o idiote senza orientare verso riflessioni che possano poi essere ritrovate facilmente. Tutto si svolge nello spazio di pochi attimi… poi si parlerà d’altro; ecco in cosa si è trasformato, in gran parte il web.

Si dovrebbe aggiungere che l’uso del cellulare e dei suoi derivati (WhatsApp ecc.) ha reso possibile di comunicare in tempi brevi e spesso con immediatezza, questo sempre in modo sequenziale rendendo il dialogo valido solo quello dell’istante e non per il suo processo evolutivo che spesso spiegano affermazioni e dichiarazioni del momento.

Ecco, immediatezza e brevità, che sono positive se si ha la conoscenza del passato, altrimenti la compresione rimane a ciò che si possa vedere e controllare nell’immediato.

La storia è la madre della nostra comprensione del presente e questo anche nel dialogo che sia intimo, affettivo o culturale o politico.

admin

Lascia un commento